Alimentazione e Acne

L’acne è una delle problematiche della pelle più frequenti. Compare principalmente in età adolescenziale, ma  può comparire anche in altri periodi della vita. 
 
 
Un ruolo  molto importante, soprattutto in fase di prevenzione, è dato dall’alimentazione che spesso è carente di alcuni nutrienti fondamentali e molto ricca di grassi e zuccheri. Generalmente posso dirvi che la dieta mediterranea (che comprende cereali integrali, frutta, verdura, legumi, ecc.) può aiutare a contrastare la sua formazione; al contrario alcool, fumo, fritture e una dieta eccessivamente ricca di grassi e zuccheri possono favorire la sua insorgenza.
 
 
 
 

COSA MANGIARE PER PREVENIRE L’ACNE?

CIBI RICCHI IN OMEGA 3: Tutti gli alimenti ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali con potere antinfiammatorio, sono utili a trattare diverse problematiche che interessano la pelle, non solo acne dunque ma anche dermatiti, orticaria, ecc.

MELE: Tra i frutti più consigliati in caso di acne c’è la mela che, grazie alla presenza della pectina, ha un’azione benefica anti-acne. 

TE’ VERDE: Berlo 2 o 3 volte al giorno può contribuire a ridurre l’acne.

MANDORLE: Sono alimenti ricchi di selenio, oligo-elemento particolarmente utile per la salute della pelle e un potente antiossidante. 

GERME DI GRANO E SEMI: Sono alimenti ricchi di zinco che (come il selnio) è un oligo-elemento utile a ridurre gli effetti dell'acne.

CEREALI INTEGRALI, LEGUMI: Da consumare per la presenza dello zinco.

OLIO DI OLIVA: Condire i vostri piatti con olio extra vergine di oliva (a crudo) è un ottimo modo per prevenire l’acne. Esso è infatti ricco di vitamina E, particolarmente preziosa per il benessere della pelle. 

ACQUA: L'acqua, così come tutti i cibi che ne contengono abbondanti quantità (melone, anguria,  ecc.) aiutano il corpo ad eliminare le tossine. Per il benessere della pelle consiglio anche l’utilizzo di acqua tiepida e limone ogni mattina a stomaco vuoto.

QUALI CIBI SONO INVECE DA EVITARE?

LATTE VACCINO: Il latte di mucca contiene molti ormoni della crescita che possono favorire l’eccessiva crescita delle cellule della pelle e quindi bloccare i pori e di conseguenza la traspirazione della pelle.

ZUCCHERO: In caso di acne bisognerebbe ridurre di molto il consumo di zucchero (acidificante e infiammante). Questo alimento è particolarmente nocivo per l'acne soprattutto se raffinato.

CIBI AD ALTO INDICE GLICEMICO: Sono a rischio tutti gli alimenti che provano un innalzamento di zuccheri nel sange. A questa situazione, infatti, il nostro corpo reagisce utilizzando degli ormoni e facendo salire l’infiammazione che favorisce l’acne. 

CIBO RICCHI DI GRASSI SATURI: Questi alimenti, infatti, stimolano eccessivamente gli ormoni e innalzano i livelli di zucchero nel sangue. Evitare pranzi o cene frequenti nei fast food.

ALIMENTI RICCHI DI SALE: Non esagerare con il sale, poichè la presenza di molto iodio tende ad accentuare il problema dell’acne.