Alimentazione e Cellulite

 

7 donne su 10 soffrono di cellulite. Esso è un problema diffuso, che colpisce un numero molto elevato di donne di tutte le età sia in condizioni di normopeso che in sovrappeso.

 

Perché si forma?

La cellulite è un' anomalia metabolica locale che determina la riduzione della capacità dell’organismo di eliminare le sostanze di rifiuto prodotte dal metabolismo cellulare.

Gli ormoni femminili estrogeni favoriscono il deposito di grasso nel tessuto sottocutaneo in alcune parti del corpo, come i glutei e le cosce, ma anche le ginocchia, le caviglie e solo più raramente nell’addome e negli arti superiori.

I fattori che ne favoriscono la formazione sono: la vita sedentaria, lo stress, un’ alimentazione scorretta, l’irregolarità intestinale e una ritenzione idrica marcata. Tutti questi fattori possono determinare la rottura delle cellule adipose; i grassi in esse contenuti fuoriescono nello spazio extracellulare e comprimono il microcircolo sanguigno alterandone il funzionamento. Non essendoci quindi in queste aree vasi sanguigni funzionanti, le sostanze di rifiuto rilasciate dalle cellule si vanno inevitabilmente ad accumulare negli strati sottocutanei producendo un’infiammazione di questi tessuti. Sono proprio questi stati infiammatori protratti per lunghi periodi a determinare quindi la formazione della tanto odiata cellulite.

 

ALIMENTI ANTI-CELLULITE

Di seguito propongo alcuni alimenti che combattono la comparsa della cellulite:

Prezzemolo: è un potente depurativo se mangiato crudo. Usato maggiormente per condire le patate lesse e il pesce.

Cicoria ha un effetto disintossicante, stimola il fegato, aiuta la purificazione del sangue. Ricca di vitamina A.

Broccoli: proteggono i capillari e favoriscono la circolazione sanguigna.

Carciofi: ricchi di fibre alimentari, ottimi quindi per combattere la stipsi. Favoriscono l'assorbimento dei grassi.

Spinaci: hanno un effetto depurativo se non cotti,stimolano inoltre la circolazione, aiutano ad eliminare le tossine. Sono ricchi di fibre, cosa che migliora anche l'attività intestinale.

Mela: essendo ricca di fibre produce un senso di sazietà.

Thè Verde: Ottimo Tonificante, stimola la produzione di adrenalina. limita l'assorbimento delle calorie a livello dell'intestino.

Cavolo: ottimo per la circolazione e per le funzionalità epatiche. E' preferibile mangiarlo crudo condito con semplice sale ed olio per mantenere le sue proprietà.