Come si svolge la PRIMA VISITA nel mio studio?

La PRIMA VISITA in media dura circa 1 ora e prevede un colloquio conoscitivo in cui cercherò di instaurare un rapporto di completa fiducia con il paziente. Cercherò inoltre di comprendere le abitudini, indagare le esigenze e stilare un profilo personale del paziente. 
 
 
Il punto di partenza del colloquio è la STORIA CLINICA del paziente, ossia la valuterò:
 

-Anamnesi familiare (se in famiglia ci sono casi di patologie e se possono essere ereditate);

-Anamnesi personale (se il paziente ha contratto o ha patologie in corso);

-Attività sportiva (se il paziente pratica attività sportiva e con quali ritmi, forza e intensità);

-Indagine dietetica/alimentare (come il paziente è abituato a mangiare, cosa ama mangiare, a cosa è intollerante e/o allergico). Effettuerò l'indagine dietetica SIA attraverso INDAGINI RETROSPETTICHE (ricordo delle 24 h, frequenza del consumo alimentare), SIA attraverso INDAGINI PROSPETTICHE (diario alimentare).

 

Fatto ciò, valuterò le ANALISI DI SANGUE, rileverò i VALORI ANTROPOMETRICI  (peso, altezza, circonferenze corporee, pliche cutanee, analisi metaboliche, calcolo BMI) ed effettuerò una STIMA DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA (ANALISI DELLA MASSA MAGRA E DELLA MASSA GRASSA) attraverso IMPEDENZIOMETRIA (BIA). 
 
A seguito di questo incontro, dopo aver valutato assieme al paziente gli obiettivi e le strategie migliori per ottenerli, stilerò un PIANO ALIMENTARE in accordo alle sue necessità metaboliche e organizzative.
 
 
 

Come si svolge la VISITA DI CONTROLLO nel mio studio?

La VISITA DI CONTROLLO di solito viene effettuata una volta al mese, ma può essere variata (ravvicinata o ritardata) in base alle esigenze e richieste del paziente. Il colloquio in tal caso durerà in media mezz'ora. Il controllo è INDISPENSABILE per verificare l'andamento della dieta, la risposta metabolica e organica del paziente e i risultati ottenuti.